Il produttore danese di vaccini Bavarian Nordic ha raggiunto un accordo preliminare per essere acquisito, alla cifra di circa 3 miliardi di dollari, dai fondi di private equity Nordic Capital e Permira.
Il consiglio di amministrazione della biotech intende raccomandare all’unanimità agli azionisti l’offerta dei due fondi non appena riceverà la proposta formale.
Nordic Capital e Permira pagheranno 233 corone danesi per ogni azione di Bavarian Nordic, con un premio del 21% rispetto al prezzo di chiusura del titolo dello scorso 23 luglio, il giorno prima che l’azienda confermasse di essere in trattative per una possibile acquisizione.
“L’offerta ricevuta da Nordic Capital e Permira è il risultato di intense trattative volte a garantire le condizioni migliori possibili per i nostri azionisti”, ha dichiarato in una nota il CEO di Bavarian Nordic, Luc Debruyne, “Insieme a Nordic Capital e Permira potremo accelerare la strategia di crescita di Bavarian Nordic”
Il closing dell’accordo è previsto nel quarto trimestre dell’anno. Per finalizzare l’operazione, i due fondi dovranno acquisire oltre il 90% dei diritti di voto e del capitale sociale di Bavarian Nordic.
L’azienda ha sviluppato vaccini contro il vaiolo e il vaiolo delle scimmie (mpox), che le hanno dato ampia visibilità internazionale. Ha inoltre messo a punto un vaccino, Vimkunya, contro il virus chikungunya, approvato nell’UE, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.